La nostra forza, il nostro core business, la nostra certezza al vostro servizio.
Il Pellet è un combustibile ecologico ottenuto da lavorazione meccaniche che permettono di trasformare la segatura essiccata in piccoli cilindri di diametro da 6-8 millimetri. Le materie prime utilizzate, tronchi e segatura, sono tutte certificate nel rispetto delle rigide normative per la tutela e garanzia di tracciabilità. Il legno utilizzato da Mhl proviene, infatti, da foreste demaniali, con tagli autorizzati e che ne garantiscono il ripopolamento forestale. Un pellet di qualità si ottiene per estrusione in continuo ad altissime pressioni; i cilindri mantengono la loro compattezza grazie alla forza legante della lignina, una sostanza naturale presente nel legno, che agisce grazie alle elevate temperature ottenute nel processo di lavorazione. Il nostro pellet è totalmente privo di agenti leganti chimici, con un basso contenuto di umidità, tra il 6 ed il 10% ed un residuo ceneri contenuto tra lo 0,20% e lo 0,70%, presenta un alto potere calorico, 5,13 kWh/kg, di gran lunga superiore agli altri combustibili di origine legnosa.
La qualità del nostro pellet viene costantemente controllata dagli enti di certificazione, che già ad inizio 2017 hanno rilasciato la certificazione En Plus A1, UA005, prima certificazione rilasciata su territorio Ucraino per il pellet in A1, poi divenuta UA017 per via del trasferimento in altra area dell’impianto produttivo. La Mhl è anche distributore certificato di pellet EnPlus A1, con il cod.IT385. Infatti, in aggiunta al sito produttivo presente nella regione di Kiev UA, l’azienda possiede presso la propria sede di Piobbico (PU), un deposito ed un impianto di insaccamento, dove viene confezionato il prodotto appartenente alla filiera certificata, per la distribuzione locale e nel territorio nazionale. Tutte le fasi di lavorazione sono quindi monitorate costantemente, dalla materia prima al prodotto finito e fino alla distribuzione dello stesso. Periodicamente, nel corso delle varie fasi di produzione e di imbustamento, vengono effettuati prelievi e campionature di prodotto, che poi vengono inviati agli organi di controllo per le opportune analisi qualitative, così come richiesto dall’ente certificatore.
Prodotti Certificati Enplus A1
La MHL oggi produce tre tipologie di prodotto, tutte certificate EnPlus A1
- Pellet 100% Abete Light decortecciato, ceneri max 0,20
- Pellet 100% Abete Light, ceneri max 0,40
- Pellet 100% Abete Brown, ceneri max 0,60.
Il pellet, facilmente maneggevole, è venduto in pratici sacchetti da 15 kg, packaging ideale per il riscaldamento domestico, ed in sacconi da 1000 kg, utilizzati soprattutto da centrali e grandi caldaie. La Mhl offre anche la possibilità di insaccamento personalizzato, per rivendite che ne esprimono la necessità, col fine di garantire un’attenta diversificazione e tutela del territorio.